La concettualizzazione del „corpo umano” nel discorso persuasivo rivolto al pubblico femminile - 03 Rozdz. 3, cz. 1. La concettualizzazione del corpo umano e della sua cura: La concettualizzazione...; La concettualizzazione...; La concettualizzazione...
Monografia stanowi próbę zaprezentowania sposobu konceptualizacji pojęć corpo umano (pol. ludzkie ciało) i cura del corpo (pol. troska o ciało) w tekstach poświęconych zdrowiu i urodzie kobiet. Tym samym porusza bardzo aktualny we współczesnym świecie temat dbania o własne ciało, wygląd zewnętrzny, zdrowie i samopoczucie. Zamierzeniem pracy jest ukazanie, w oparciu o analizę korpusu złożonego z tekstów perswazyjnych, metaforycznego ujmowania rzeczywistości przez użytkowników języka włoskiego. Przedstawione badania wpisują się w ramy kognitywnego paradygmatu językoznawstwa. Podejmując zagadnienia perswazji językowej autorka rozważa szeroko pojęty dyskurs, jego typologie i powiązania z sytuacją komunikacji, jak również samą naturę perswazji i rodzaje stosowanej argumentacji jako jej narzędzia językowego. W pierwszych rozdziałach książki omówione zostaje pojęcie konceptualizacji (opartej na kategorialnej organizacji doświadczenia, będącej podstawą procesu ludzkiego poznania) oraz jej rola w opisie semantycznym wybranej klasy tekstów. Przybliża się także definicje, wyznaczniki i typy tekstów ze szczególnym uwzględnieniem tekstu argumentacyjnego. Kolejne części pracy dotyczą analizy wyrażeń metaforycznych ukazujących szereg zależności między pojęciem corpo a pojęciami: materia prima, pianta, edificio, oggetto del culto religioso (analogicznie cura del corpo - guerra, viaggio). Szczegółowo scharakteryzowani są również uczestnicy aktu komunikacyjnego oraz mechanizmy językowe wykorzystywane przez autorów tekstów perswazyjnych do oddziaływania na odbiorcę.
Indice
Prefazione / 9
Capitolo 1
La concettualizzazione nell’approccio cognitivo / 13
1.1. Gli schemi di imagine / 16
1.2. I modelli cognitivi idealizzati / 18
1.3. La metafora cognitiva / 20
1.3.1. La teoria della metafora concettuale (TMC) / 23
1.3.2. I contributi successivi alla TMC / 28
1.4. La metonimia / 32
1.4.1. La sineddoche / 37
Capitolo 2
Il discorso persuasivo / 41
2.1. L’origine del testo — il processo della comunicazione / 42
2.1.1. I modelli della comunicazione / 42
2.1.2. La comunicazione linguistica in Internet / 46
2.2. La definizione del testo / 48
2.2.1. L’ambiguita della definizione / 49
2.3. La tipologia testuale / 59
2.3.1. Il testo argomentativo / 62
2.4. Le strutture del discorso / 65
2.4.1. Le strutture enunciative / 66
2.4.1.1. L’emittente / 68
2.4.1.2. Il ricevente / 72
2.4.1.3. Le relazioni tra l’emittente e il ricevente / 77
2.4.2. Le strutture funzionali / 79
2.4.2.1. La teoria degli atti linguistici / 80
2.4.2.2. L’argomentazione, la persuasione e la manipolazione / 83
2.4.3. Le strutture assiologiche / 95
Capitolo 3
La concettualizzazione del corpo umano e della sua cura / 97
3.1. La concettualizzazione del corpo umano come una totalita che consiste di parti / 97
3.1.1. L’integrita del corpo umano / 98
3.1.2. Il corpo umano sezionato / 99
3.1.2.1. La dimensione stratificata / 100
3.1.2.1.1. La gerarchia nell’ambito della dimensione stratificata / 104
3.1.2.1.2. La contiguita nell’ambito della dimensione stratificata / 105
3.1.2.2. La dimensione verticale / 107
3.1.2.2.1. La contiguita nell’ambito della dimensione verticale / 111
3.1.2.2.2. La gerarchia nell’ambito della dimensione verticale / 114
3.1.3. Conclusioni / 114
3.2. La concettualizzazione del corpo umano secondo la metafora ontologica IL CORPO UMANO E UNA MATERIA PRIMA / 116
3.2.1. Le capacita fisiche del corpo umano nella realta sensibile / 119
3.2.1.1. La vista / 119
3.2.1.2. Il tattoo / 122
3.2.1.3. L’olfatto / 124
3.2.2. La lavorazione del corpo umano / 124
3.2.3. Conclusioni / 130
3.3. La concettualizzazione del corpo umano secondo la metafora ontologica IL CORPO UMANO E UNA PIANTA / 131
3.4. La concettualizzazione del corpo umano secondo la metafora ontologica IL CORPO UMANO E UN EDIFICIO / 134
3.5. La concettualizzazione del corpo umano secondo la metafora ontologica IL CORPO UMANO E UN OGGETTO DEL CULTO RELIGIOSO / 137
3.6. La concettualizzazione della cura del corpo umano / 143
3.6.1. La cura del corpo umano strutturata dalla metafora della GUERRA / 144
3.6.1.1. I preparativi alla Guerra / 146
3.6.1.2. L’andamento della Guerra / 147
3.6.1.2.1. La strategia di combattimento / 147
3.6.1.2.2. La difensiva / 149
3.6.1.2.3. L’offensiva / 150
3.6.1.2.4. Gli obiettivi della Guerra / 152
3.6.1.2.5. Gli alleati del corpo umano / 153
3.6.1.2.6. I nemici del corpo umano / 155
3.6.1.2.7. L’arma / 158
3.6.1.3. La fine della Guerra / 159
3.6.1.4. Le dimensioni di struttura / 159
3.6.1.5. Conclusioni / 162
3.6.2. La cura del corpo umano strutturata dalla metafora del VIAGGIO / 163
3.6.2.1. Il percorso della cura del corpo umano / 165
3.6.2.2. Il movimento / 167
3.6.2.3. Conclusioni / 169
Capitolo 4
Le strategie persuasive / 171
4.1. Le armi della persuasione — l’approccio psicolinguistico / 173
4.2. I mezzi linguistici della persuasione / 177
4.2.1. La costruzione della fonte dell’enunciazione / 178
4.2.1.1. L’emittente nascosto / 178
4.2.1.2. L’emittente rivelato / 180
4.2.1.3. La voce dell’emittente nelle parole altrui / 183
4.2.1.4. La presenza dell’emittente nella relazione con il ricevente / 185
4.2.1.4.1. Gli strumenti lessicali e sintattici in servizio alla persuasione / 193
4.2.2. La valutazione e le strutture enunciative / 204
Conclusioni generali / 215
Riferimenti bibliografici / 219
Indice dei nomi / 233
Indice analitico / 237
Indice delle metafore / 241
Streszczenie / 243
Summary / 245